Torna a tutte le News

Arriva “The Best Of Sara Safe Factor”

05 Dicembre 2023

Educare i giovani alla guida sicura, facendo della responsabilità e del rispetto delle regole i punti di riferimento delle nuove generazioni, in auto come a bordo di moto o mezzi di mobilità dolce. A fine 2023, il tour sul territorio avrà coinvolto oltre 6.000 studenti in 23 tappe.

Sara Safe Factor - il progetto educativo di Sara Assicurazioni - Compagnia Assicuratrice Ufficiale dell’ACI - in collaborazione con ACI Sport, chiude un anno di incontri con una grande giornata speciale, “The Best Of Sara Safe Factor”.

L’appuntamento è il 6 dicembre in una location d’eccezione, il Centro ACI - Sara di Guida Sicura di Vallelunga (RM), uno dei punti di riferimento in Europa in tema di sicurezza su strada e per le tecniche di guida responsabile.

Grazie alla collaborazione con l'Automobile Club di Roma, la giornata coinvolgerà 200 studenti provenienti dall’Istituto “Amedeo Avogadro” di Roma e dall’Istituto “Margherita Hack” di Morlupo (RM).

Gli studenti parteciperanno a un percorso esperienziale di circa un’ora e mezza a cura degli esperti di Sara Safe Factor e del pilota di fama internazionale Andrea Montermini che porterà la sua testimonianza e i suoi consigli per una guida sicura e consapevole, spiegando il concetto fondamentale per cui “in strada e in pista vincono le regole”. Focus anche sulla sicurezza alla guida di due ruote o monopattini, con particolare attenzione alle conseguenze della distrazione e all’importanza del corretto utilizzo del casco, con la guida del Responsabile del Roma Bike Park Emiliano Cantagallo.

Interverranno anche il Presidente AC Roma, Giuseppina Fusco e il Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni, Marco Brachini.

A ulteriore rinforzo del messaggio di sensibilizzazione, le ragazze e i ragazzi potranno inoltre ascoltare il video intervento sul tema della sicurezza stradale dell’attore Giuseppe Zeno e di Luigi Esposito (Gigi), del duo comico Gigi e Ross.

A seguire prenderà il via una sessione di esercitazioni pratiche, a bordo di auto per i patentati e su monopattini per chi non ha la patente.

La prevenzione e l’educazione a comportamenti responsabili sono fattori determinanti per una maggiore sicurezza su strada, e questo sia alla guida di un’auto, che di una moto, così come di mezzi di mobilità dolce o elettrica - dichiara Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara AssicurazioniÈ importante su questi temi sensibilizzare proprio i giovani, che sono i futuri utenti della strada e che, come indicano i dati, sono particolarmente colpiti dagli incidenti stradali. Con Sara Safe Factor, da oltre 15 anni portiamo avanti insieme ad ACI Sport il nostro impegno per aumentare la responsabilità legata all’esperienza di guida e migliorare la sicurezza sulle strade. Ogni anno coinvolgiamo migliaia di studenti con i quali ci confrontiamo e dialoghiamo sia con lezioni e incontri in presenza sia sfruttando il mondo dei social, anche attraverso una pagina Facebook dedicata all’iniziativa e un racconto delle tappe sul profilo Instagram della Compagnia”

 

FOCUS

Avviato nel 2005, Sara Safe Factor è un progetto itinerante che coinvolge gli studenti in età da patente degli istituti superiori di numerose città italiane. Grazie alla partecipazione di piloti professionisti che portano la loro testimonianza, i ragazzi possono apprendere l’importanza di una guida corretta e responsabile. Nei suoi oltre 15 anni, il progetto ha coinvolto circa 130.000 studenti: dalle scuole al mondo digital, il progetto dialoga coi giovani anche attraverso una pagina Facebook dedicata, che conta oltre 73.000 follower (https://it-it.facebook.com/SaraSafeFactor/) e un racconto delle tappe sul profilo Instagram della Compagnia.

La sicurezza su strada è da sempre nel DNA del Gruppo Sara, che investe ogni anno l'1% del suo utile netto proprio nella sicurezza stradale.

D’altra parte, il tema della sicurezza su strada è estremamente attuale: gli ultimi dati evidenziano che nel 2022 si sono verificati 165.889 incidenti stradali con 3.159 vittime, soprattutto tra gli occupanti di autovetture, e 223.475 feriti. Per quanto riguarda bici e monopattini, si sono registrate 221 vittime. Gli incidenti che hanno coinvolto i monopattini elettrici sono stati 2.929, con 2.787 feriti. I dati evidenziano un elevato numero di decessi tra le fasce d’età più giovani: nel confronto col 2021, sono cresciuti del 21,2% quelli nella fascia 15-19 anni e del 10,4% quelli nella fascia 25-29.

Tra i comportamenti errati più frequenti sulle strade si registrano la distrazione, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata.

I costi sociali dell’incidentalità stradale sono stimati a 18 miliardi di euro, pari allo 0,9% del PIL nazionale.

Fonte dati: Rapporto ACI – ISTAT Incidenti Stradali nel 2022 (ottobre 2023)