Torna a tutte le News

Il Gruppo Sara inaugura l’apertura del nuovo anno con la Convention al centro congressi La Nuvola di Fuksas

16 Febbraio 2024

Più di mille persone tra Dipendenti, Agenti e rappresentanti del mondo ACI hanno partecipato alla Convention “Illuminating the Future - GuidIAmo l’intelligenza” del Gruppo Sara Assicurazioni che si è svolta il 15 febbraio presso l’iconico Centro Congressi La Nuvola, l’appuntamento per celebrare i risultati raggiunti e tracciare le strategie future.                                            

La giornata di lavori è stata aperta dai saluti dell'Ing. Angelo Sticchi Damiani, Presidente di ACI e di Sara Assicurazioni, del Prof. Piergiorgio Re, Presidente Sara Vita e dell’Avv. Rosario Alessi, Presidente Onorario e Vicepresidente Sara Assicurazioni.

L’incontro ha avuto diversi momenti di approfondimento, per riflettere sugli scenari futuri e sulle sfide del settore assicurativo con particolare focus sui temi dell’Intelligenza Artificiale, degli eventi climatici e della sostenibilità. Sul palco si sono avvicendati ospiti d’eccezione a partire da Antonio Polito, Editorialista del Corriere della Sera, che ha analizzato lo scenario geopolitico ed economico globale e ha stimolato la platea a riflettere sui temi di attualità in relazione al business. A seguire Paolo Spreafico, Country Director Customer Engineering Google Cloud Italy, che ha raccontato in che modo l'Intelligenza Artificiale amplifica le capacità dell’uomo, oltre alle opportunità e le sfide, anche etiche, legate all’utilizzo di questa tecnologia.

ll Direttore Generale Alberto Tosti ha ripercorso il bilancio degli ultimi anni del Gruppo, caratterizzati da solidità economico-finanziaria, crescita della redditività e dell’efficienza, soffermandosi poi sui temi che influenzeranno sempre più l’attività della Compagnia come l’innovazione tecnologica, i rischi emergenti e l’applicazione dei principi ESG all’interno delle politiche aziendali.

Il pomeriggio si è concluso con due tavole rotonde, moderate dalla conduttrice Manuela Donghi, che hanno coinvolto i top manager di Sara Assicurazioni per approfondire i temi discussi durante la giornata e l’impatto sia sul business sia sull’attività di Agenti e Dipendenti.

I vari momenti della Convention sono stati accompagnati dalla musica del celebre violinista elettrico Andrea Casta.

 

“Il nostro settore vive un'era di trasformazioni senza precedenti, dove tecnologia e cambiamenti socio-economici sono all'ordine del giorno. Sara è pronta ad accogliere le sfide, sfruttando la tecnologia per migliorare l'esperienza dei Clienti e ottimizzare i processi interni, senza mai perdere di vista l'umanità che caratterizza la nostra Compagnia” commenta il Direttore Generale Alberto Tosti “Abbiamo la forza, la visione e la capacità di guidare il cambiamento e di costruire un futuro luminoso, come abbiamo voluto esprimere anche nel titolo della nostra Convention”.