Torna a tutte le News

Operational Excellence Lighthouse Award

14 Ottobre 2020

Attribuito a Sara Assicurazioni l’Operational Excellence Lighthouse Award per la capacità di superare le sfide della tecnologia e ridefinire il concetto di player assicurativo centrato sul cliente.

L’Operational Excellence Lighthouse Award è uno dei premi che TIBCO Software Inc., leader globale nella gestione dei Big Data, assegna - nell’ambito dei TIBCO Lighthouse Awards - alle aziende più innovative, per la loro capacità di utilizzare la tecnologia in modo rivoluzionario.

Tra le motivazioni del premio, il riconoscimento della validità del percorso di trasformazione digitale intrapreso da Sara a partire dal 2017, una vera e propria rivoluzione che le ha permesso di diventare una Compagnia Assicuratrice all’avanguardia. La tecnologia di TIBCO ha consentito a Sara di sviluppare i nuovi sistemi di business della compagnia con un’architettura aperta, in cloud e facilmente integrabile con altre piattaforme, consentendo anche di efficientare i costi.

Grazie a queste innovazioni, oggi Sara ha aumentato del 50% la velocità di gestione dei sinistri e può sperimentare tecnologie emergenti, come la blockchain, senza dover sostenere ulteriori investimenti.

Sara ha potuto inoltre mettere a disposizione dei suoi clienti prodotti innovativi come Bici2Go, disegnato per chi utilizza la bicicletta, e nuove e potenti applicazioni mobile per la gestione delle loro esigenze assicurative e per ottenere informazioni sulle loro polizze, anche tramite assistenti vocali come Amazon Alexa.

Durante l’emergenza Covid 19, l’agilità di Sara ha permesso alla Compagnia di fare innovazione anche in tempi complessi, come ad esempio lo sviluppo di soluzioni per la gestione di contratti e pagamenti in remoto in circa una settimana, risultato che sarebbe stato impossibile prima della trasformazione.

“Questo riconoscimento ci rende molto orgogliosi” ha dichiarato il Direttore Generale di Sara Assicurazioni Alberto Tosti “Abbiamo intrapreso la strada della trasformazione digitale seguendo una visione che ci portava decisamente verso l’innovazione. Grazie a quell’intuizione oggi ci troviamo sul mercato con tutti gli strumenti giusti per puntare all’eccellenza operativa.”