Riparte Sara Safe Factor: il tour itinerante che in 20 tappe attraverso l’Italia sensibilizza i giovani a una guida più sicura e consapevole
Riparte Sara Safe Factor, il progetto itinerante di educazione dei giovani alla guida sicura e consapevole che Sara Assicurazioni - Compagnia Assicuratrice ufficiale dell’ACI - da oltre 20 anni “mette in pista” in tutta Italia in collaborazione con ACI Sport, rimanendo attuale grazie al costante aggiornamento dei contenuti e che anche quest’anno vede la presenza di Orbea come partner tecnico.
L’edizione 2026 di questa storica iniziativa si aprirà domani 11 febbraio con una tappa speciale di “kick off” in una location d’eccezione, il Centro di Guida Sicura ACI - Sara di Lainate (MI), che insieme al Centro di Guida Sicura ACI - Sara di Vallelunga (RM), rappresenta uno dei punti di riferimento in Europa in tema di sicurezza su strada e per le tecniche di guida responsabile.
L'evento si svolgerà grazie al sostegno dell'AC Milano e vedrà la partecipazione di 200 studenti universitari del Politecnico di Milano provenienti dal Campus di Piazza Leonardo Da Vinci e dal Dipartimento di Via La Masa.
Gli studenti parteciperanno a un percorso esperienziale a cura degli esperti di Sara Safe Factor e del pilota di fama internazionale Andrea Montermini che porterà la sua testimonianza e i suoi consigli per una guida sicura e consapevole, spiegando che “in strada e in pista vincono le regole”. Di fronte all’evoluzione della mobilità registrata in questi anni, il progetto dedicherà un focus anche alla sicurezza sulle due ruote e sui monopattini, con particolare attenzione alle conseguenze della distrazione, attraverso la testimonianza di Emiliano Cantagallo, volto noto al cicloturismo italiano e responsabile del Roma Bike Park.
A seguire prenderà il via una sessione di esercitazioni pratiche, a bordo di auto per gli studenti patentati e su monopattini per chi non ha la patente.
Nel corso della giornata inoltre interverranno Alessandro Ossola, Atleta Paralimpico della Nazionale Italiana di Atletica Leggera, Eleonora Perrotto, Environmental Sustainability Unit Politecnico di Milano Campus, Michele Vignati, Associate Professor of Applied Mechanics del Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano, Marco Scotti, Responsabile Commerciale e Coordinatore Operativo Centro Guida Sicura di Lainate.
“Riteniamo che sia di fondamentale importanza sensibilizzare i più giovani a una guida responsabile e consapevole per ridurre sempre più il numero di sinistri che purtroppo li vede coinvolti in misura allarmante, come ci dicono i dati, trasformando la sicurezza da obbligo a valore condiviso” - dichiara Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Experience di Sara Assicurazioni – “La prevenzione e l’educazione sono fattori determinanti per una maggiore sicurezza su strada, alla guida di un’auto come di una moto, dei mezzi di mobilità dolce ed elettrica e a piedi. Anche quest’anno riparte un progetto ormai storico che portiamo avanti con ACI Sport e gli ACP locali, che coinvolgerà migliaia di studenti con i quali ci confronteremo in incontri in presenza ma anche sfruttando il mondo dei social, con una pagina Facebook dedicata all’iniziativa e un racconto delle tappe sul profilo Instagram della Compagnia”
"Supportiamo con convinzione il progetto Sara Safe Factor, un’iniziativa pienamente allineata con i nostri valori. Questo progetto ci offre l’opportunità di sensibilizzare i giovani all’utilizzo di un mezzo straordinario come la bicicletta, un mezzo che regala libertà e benessere, ma che richiede anche consapevolezza, attenzione e rispetto delle regole. La sicurezza stradale è una priorità assoluta: per questo siamo al fianco di Sara Assicurazioni nel ribadire l’importanza del rispetto delle regole e di una mobilità più sicura e responsabile per tutti" dichiara Andrea Giubilato, Marketing Coordinator di Orbea
FOCUS
Avviato nel 2005, Sara Safe Factor è un progetto itinerante che coinvolge gli studenti in età da patente degli Istituti Superiori e Università di numerose città italiane. Grazie alla partecipazione di piloti professionisti che portano la loro testimonianza, i ragazzi possono apprendere l’importanza di una guida corretta e responsabile. Nei suoi 20 anni, il progetto ha coinvolto circa 146.000 studenti: dalle scuole al mondo digital, il progetto dialoga coi giovani anche attraverso una pagina Facebook dedicata, che conta oltre 76.000 follower (https://it-it.facebook.com/SaraSafeFactor/) e un racconto delle tappe sul profilo Instagram della Compagnia.
La sicurezza su strada è da sempre nel DNA del Gruppo Sara, che investe ogni anno l'1% del suo utile netto proprio nella sicurezza stradale. Sara inoltre è la prima compagnia assicurativa in Italia, e la seconda in Europa, ad avere ottenuto le 3 stelle del FIA Road Safety Index, punteggio massimo del programma internazionale promosso dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) che consente alle aziende di misurare l’impegno nella gestione della sicurezza stradale e l’impatto sulla società delle proprie attività legate alla mobilità.
D’altra parte, il tema della sicurezza su strada è estremamente attuale. Nel 2024 si è registrato un aumento del 4,1% degli incidenti stradali (173.364) rispetto al 2023, con 3.030 decessi. Anche il numero dei feriti è cresciuto del 4,1%, pari a 233.853 persone coinvolte. Il numero delle vittime è aumentato tra i conducenti e i passeggeri di motocicli e monopattini, mentre è diminuito per le biciclette.
Gli incidenti e i feriti sono aumentati su tutte le tipologie di strade, soprattutto sulle autostrade (+6,9% incidenti, +7,0% feriti). Anche il numero delle vittime ha registrato un incremento in maniera marcata sulle autostrade (+7,1%), a fronte della diminuzione sulle strade urbane (-2,1%) e del leggero aumento su quelle extraurbane (+0,1%).
Rispetto al 2023 gli aumenti più consistenti delle vittime sono stati registrati purtroppo proprio tra i più giovani: per le classi di età 20-24 e 25-29 anni l’incremento è stato complessivamente del +23,9%. In aumento tra i giovanissimi anche i feriti, che hanno registrato un + 15,7% nella fascia 15-17 anni e un +13,6% in quella 18-19 anni.
I comportamenti errati alla guida più frequenti si confermano la distrazione, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata. Insieme, costituiscono il 37,8% delle cause (85.339 casi), valore stabile nel tempo.
Il costo sociale degli incidenti stradali con lesioni a persone ammonta nel 2024 a poco più di 18 miliardi di euro (quasi l’1% del Pil nazionale)
Fonte dati: Rapporto ACI – ISTAT Incidenti Stradali nel 2024 (luglio 2025)