Torna a tutte le News

Sara Assicurazioni al Giffoni Film Festival per promuovere la cultura della sicurezza stradale tra i più giovani

15 Luglio 2025

Sara Assicurazioni porta anche quest’anno il valore della sicurezza stradale al Giffoni Film Festival, l’evento dedicato al mondo del cinema per ragazzi in programma dal 17 al 26 luglio nella storica città campana.

Nel corso della manifestazione, la Compagnia sarà presente alla nuova edizione di “Karting in Piazza”, l’iniziativa promossa da ACI, nell’ambito del programma FIA Action for Road Safety, pensata per trasmettere ai bambini il valore delle regole e della sicurezza stradale attraverso il gioco e l’esperienza diretta.

I piccoli partecipanti, tra i 6 e i 10 anni, potranno mettersi alla prova con mini kart elettrici su un circuito appositamente allestito, seguiti da istruttori esperti, per apprendere le prime nozioni fondamentali sul corretto comportamento alla guida e i rischi della strada e, al termine dell’esperienza, riceveranno il titolo simbolico di “Ambasciatore della Sicurezza Stradale”.

I più grandi invece potranno provare un simulatore di guida con visore in realtà aumentata e uno spazio virtuale per la simulazione delle condizioni di guida in stato di ebbrezza.

Non mancheranno momenti speciali, con la presenza di grandi campioni del motorsport, capaci di ispirare i giovani con le loro storie e il loro esempio.

La partecipazione al Giffoni rientra in un percorso più ampio che vede Sara Assicurazioni impegnata tutto l’anno insieme ad ACI nella promozione della cultura della sicurezza stradale, con particolare attenzione alle nuove generazioni. Tra i progetti di punta “Sara Safe Factor”, il tour itinerante dedicato ai giovani in età da patente degli istituti superiori e università di numerose città italiane che a oggi ha coinvolto oltre 140.000 studenti in tutta Italia, con alcune tappe anche all’interno dei Centri di Guida Sicura Sara - ACI di Vallelunga e Lainate, eccellenze europee per la sicurezza stradale.

“Essere presenti al Giffoni con “Karting in Piazza” – dichiara Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni – significa per noi ribadire con forza il valore dell’educazione alla sicurezza stradale su una audience speciale: i giovani e le giovani che partecipano oggi saranno i conducenti di domani, e accompagnarli nella scoperta delle regole con attività formative e divertenti è un modo efficace per trasmettere loro l’importanza di comportamenti responsabili. Come Compagnia Assicurativa Ufficiale dell’ACI, da sempre impegnata per una mobilità sicura, sentiamo il dovere di essere parte attiva di questo percorso di consapevolezza, attraverso iniziative che coinvolgano le persone e le rendano protagoniste del cambiamento”.