Torna a tutte le News

Sara Assicurazioni e AC Milan insieme per la Sicurezza Stradale con “Fuoriclasse di Sicurezza”

16 Giugno 2025

Sara Assicurazioni - Official Insurance Partner di AC Milan - ha coinvolto le talentuose calciatrici della Prima Squadra femminile rossonera e i giovani calciatori di Milan Futuro per veicolare un messaggio ispirato alla responsabilità sociale e al rispetto delle regole, importanti nello sport come alla guida.

Dopo le edizioni degli anni passati con oltre 10 milioni di visualizzazioni, la campagna “Fuoriclasse di sicurezza” giunge alla terza stagione e torna on air con un nuovo video che vede gli atleti cimentarsi in emozionanti esercizi di guida sicura, sperimentando in prima persona l'importanza della tecnica e della capacità di gestire prontamente il veicolo in situazioni critiche, alternando momenti di adrenalina a spunti educativi, e un pizzico di ironia. Il tutto guidati dall'indimenticabile fuoriclasse rossonero Daniele Massaro e dall’ex pilota di Formula 1 Andrea Montermini che con la loro esperienza e carisma sottolineano come disciplina, controllo e reattività siano fondamentali sia nello sport che nella guida, perché in campo, in strada e in pista vincono le regole. A fare da sfondo a questa speciale “safe driving experience” il Centro di Guida Sicura di Lainate, di cui Sara Assicurazioni è Title Sponsor insieme ad ACI.

La campagna prevede un’amplificazione media tramite una serie di brevi clip veicolate sui canali social della Compagnia (Facebook, Instagram, Tik Tok), più un video pubblicato in versione integrale sul sito sara.it, il tutto amplificato da AC Milan.

Il progetto si inserisce all’interno di un ecosistema di iniziative di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale che Sara sostiene investendo ogni anno l’1% dell’utile netto, promuovendo il rispetto reciproco tra gli automobilisti e tutti gli utenti della strada.
Tra queste,  c'è anche il "Sara Safe Factor” che Sara Assicurazioni in partnership con ACI Sport porta avanti dal 2005, un progetto formativo itinerante che ha visto coinvolti fino a oggi oltre 140.000 giovani in età da patente, con i quali ha  attivato un dialogo anche sui social, con una pagina Facebook dedicata all’iniziativa e un racconto delle tappe sul profilo Instagram della Compagnia.

“Siamo orgogliosi di aver sviluppato insieme ad AC Milan questa importante iniziativa. 'Fuoriclasse di Sicurezza' è un esempio del nostro impegno concreto nel promuovere una cultura della prevenzione e della responsabilità, soprattutto tra i giovani. Utilizzare il linguaggio dello sport e coinvolgere figure positive come i talenti del Milan e un campione come Daniele Massaro ci permette di veicolare messaggi importanti sulla sicurezza stradale in modo efficace e coinvolgente. La prevenzione e l’educazione sono fattori determinanti per una maggiore sicurezza su strada e speriamo che questo progetto possa contribuire a formare guidatori più consapevoli e responsabili per il futuro” - ha dichiarato Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni

 

David Monk, Director of Partnerships di AC Milan, ha commentato: "Il nostro obiettivo è costruire partnership solide, fondate su ideali condivisi e capaci di generare valore per entrambi i brand e per i nostri tifosi. La collaborazione con Sara Assicurazioni, nata a luglio del 2024, ne è un esempio concreto: un'azienda di riferimento nel settore assicurativo, impegnata nella tutela delle persone e nella promozione di iniziative a forte impatto sociale. Un impegno che riflette pienamente la visione di AC Milan, da sempre vicino alla propria comunità. Attraverso la partecipazione al format “Fuoriclasse di Sicurezza”, abbiamo contribuito in prima linea a promuovere una maggiore consapevolezza sui temi della sicurezza stradale, sensibilizzando sia i nostri giovani atleti che la nostra fanbase”.