Torna a tutte le News

Sara Assicurazioni: via libera del CdA all’acquisizione di ACI Global Servizi.

13 Ottobre 2025

Nell’ambito del processo di razionalizzazione delle partecipazioni societarie, finalizzato ad un efficientamento complessivo del sistema ACI,  Sara Assicurazioni ha valutato positivamente l’opportunità di acquisire la totalità delle quote azionarie di ACI Global Servizi S.p.a, storico provider specializzato nel soccorso stradale e nei servizi di assistenza.
L’operazione si inserisce nel più ampio progetto industriale avviato da Sara Assicurazioni volto a rafforzare la posizione competitiva della Compagnia che potrà fare leva sulle opportunità di business derivanti dalla clientela già servita da AGSE (case automobilistiche, società di noleggio, operatori della mobilità), con impatto positivo sull’ampliamento della customer base, il consolidamento del presidio sul settore Auto e il potenziamento dello sviluppo di servizi a valore aggiunto “beyond insurance”, estendendola non solo all’ambito automotive, ma anche a ulteriori segmenti coerenti con il DNA della Compagnia.

ACI Global Servizi guarda con soddisfazione a questa importante operazione, che potrà favorire ulteriormente la crescita e l’evoluzione dell’azienda nel segno dell’innovazione e della qualità del servizio.

L’operazione di acquisto da parte di SARA Assicurazioni S.p.a sarà perfezionata una volta terminate da parte delle rispettive Società coinvolte, le propedeutiche attività, procedure ed adempimenti regolamentari necessari a finalizzarla.

 

L’acquisizione di ACI Global Servizi rappresenta per Sara Assicurazioni un passo strategico di valore. L’operazione ci consente di consolidare la nostra leadership nel settore Auto, da sempre centrale per il nostro core business, e di integrare nel Gruppo un asset operativo e tecnologico di primo piano. ACI Global Servizi diventerà il fulcro della nostra capacità di offrire servizi di assistenza sempre più completi e innovativi, non limitati alla dimensione stradale ma estesi a molteplici ambiti della mobilità e della vita quotidiana. In questa prospettiva, l’approccio “Assistance-as-a-Service” rafforzerà ulteriormente la qualità del servizio che offriamo ai nostri clienti, confermando la nostra vocazione a essere un punto di riferimento per la gestione integrata dei bisogni di assistenza e per la cura della relazione con le persone.” ha commentato Alberto Tosti, Direttore Generale di Sara Assicurazioni.