Torna a tutte le News

Sara Assicurazioni top sponsor Giro d’Italia 2020

Scritto da m.mattioli
31 Luglio 2020

Sara Assicurazioni anche quest’anno corre al fianco del ciclismo italiano: la Compagnia, infatti, sarà Top Sponsor del 103° Giro d’Italia e, in aggiunta, sarà presente nelle principali manifestazioni dedicate alle due ruote vestendo la maglia bianca anche della Tirreno Adriatico prevista in settembre.

In dettaglio, Strade Bianche, storica gara con partenza e arrivo a Siena che si svolgerà l’1 agosto, la Milano-Torino (5 agosto), la Milano-Sanremo (8 agosto), la GranPiemonte (12 agosto) e Il Lombardia (15 agosto) vedranno la presenza di Sara lungo il tracciato.

A settembre sarà poi la volta della Tirreno-Adriatico, in programma dal 7 al 14, nella quale la Compagnia sarà Sponsor della Maglia Bianca, vestita dal leader della classifica Giovani.

Chiuderà poi il Giro d’Italia, che attraverserà il Paese dal 3 al 25 ottobre.

Queste sponsorizzazioni confermano l’attenzione di Sara alla mobilità e alle sue mutevoli forme, dai monopattini alle bici elettriche, sempre più presenti sulle nostre strade e che negli ultimi mesi hanno registrato un vero e proprio boom di diffusione, con tutta una serie di rischi nuovi e specifici.

In primo piano anche l'impegno di Sara sul tema della sicurezza nelle strade, da sempre centrale per la Compagnia Assicuratrice Ufficiale dell’ACI, e l’attenzione ai rischi vecchi e nuovi che i ciclisti, tra i soggetti più vulnerabili, corrono.

Secondo i dati Istat riferiti al 2019, gli incidenti stradali che hanno coinvolto biciclette sono cresciuti del 3,3% rispetto al 2018 e sono stati 253 i decessi, in aumento del 15,5% sull’anno prima. Inoltre, evidenzia una ricerca FIAB-ANCMA, sono più di 300 mila i furti di bicicletta che vengono denunciati ogni anno (da cui si può supporre un numero di eventi totali decisamente maggiore).

Sara propone agli utenti della mobilità green soluzioni assicurative mirate: Bici2Go, la polizza pensata specificamente per coprire i rischi legati all’utilizzo della bicicletta, e MiMuovo, l’innovativa soluzione pensata per chi utilizza bici elettriche, monopattini, skateboard, sharing, noleggio a breve termine e trasporto pubblico

“Sara Assicurazioni è orgogliosa di essere a fianco delle principali competizioni del ciclismo italiano, che riprende a correre dopo l’emergenza Covid-19 - afferma Alberto Tosti, Direttore Generale di Sara Assicurazioni – Il ciclismo è permeato di valori positivi, che Sara condivide: impegno, determinazione ma anche sicurezza e sostenibilità. Vogliamo anche sottolineare la nostra attenzione alle nuove forme di mobilità elettrica e condivisa e alle nuove esigenze di protezione e sicurezza”.