Torna a tutte le News

SARA e ACI insieme per la sicurezza stradale: l’educazione alla guida responsabile per i giovani in età da patente, in una giornata speciale

25 Novembre 2022

Sara Safe Factor - il progetto educativo di Sara Assicurazioni - Compagnia Assicuratrice ufficiale dell’ACI - in collaborazione con ACI Sport, chiude alla grande un anno di incontri, che ha visto il ritorno in aula e in presenza, con una giornata speciale, “The best of Sara Safe Factor”.

L’appuntamento è il 24 novembre in una location d’eccezione, il Centro ACI - Sara di guida sicura di Vallelunga (RM), uno dei punti di riferimento in Europa in tema di sicurezza su strada e per le tecniche di guida responsabile.

Grazie alla collaborazione con l'Automobile Club di Frosinone, la giornata coinvolgerà 200 studenti provenienti da vari istituti della provincia di Frosinone: l’IIS Pertini di Alatri, l’IIS Bragaglia di Frosinone, l’IIS Ceccano e una folta delegazione dall’Ateneo di Cassino.

Gli studenti parteciperanno a un percorso esperienziale di circa un’ora e mezza a cura degli esperti di Sara Safe Factor e del pilota di fama internazionale Andrea Montermini che porterà la sua testimonianza e i suoi consigli per una guida sicura e consapevole, spiegando il concetto fondamentale per cui “in strada e in pista vincono le regole”. Focus anche sulla sicurezza alla guida di due ruote o monopattini, con particolare attenzione alle conseguenze della distrazione e all’importanza del corretto utilizzo del casco, con la guida del Responsabile del Roma Bike Park Emiliano Cantagallo.

Interverranno anche il Presidente di ACI Vallelunga, Carlo Alessi, il Vice Presidente AC Frosinone, Luigi Lepore e il Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni, Marco Brachini.

A ulteriore rinforzo del messaggio di sensibilizzazione, le ragazze e i ragazzi potranno inoltre ascoltare il video intervento sul tema della sicurezza stradale dell’attore Roberto Farnesi.

A seguire prenderà il via una sessione di esercitazioni pratiche, a bordo di auto per i patentati e su monopattini per chi non ha la patente. 

“La prevenzione e l’educazione a comportamenti responsabili sono fattori determinanti per una maggiore sicurezza su strada, e questo sia alla guida di un’auto, che di una moto, così come di mezzi di mobilità dolce o elettrica e finanche a piedi - dichiara Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni – È importante su questi temi sensibilizzare proprio i giovani, che sono i futuri utenti della strada e che, come indicano i dati, sono particolarmente colpiti da questa calamità. Con Sara Safe Factor, da oltre 15 anni portiamo avanti con ACI Sport il nostro impegno per aumentare la responsabilità legata all’esperienza di guida e migliorare la sicurezza sulle strade. Ogni anno coinvolgiamo migliaia di studenti con i quali ci confrontiamo e dialoghiamo sia con lezioni e incontri in presenza sia sfruttando il mondo dei social, anche attraverso la pagina Facebook dedicata all’iniziativa”.

 

FOCUS

Avviato nel 2005, Sara Safe Factor è un progetto itinerante che coinvolge gli studenti in età da patente degli istituti superiori di numerose città italiane. Grazie alla partecipazione di piloti professionisti che portano la loro testimonianza, i ragazzi possono apprendere l’importanza di una guida corretta e responsabile. Nei suoi oltre 15 anni, il progetto ha coinvolto oltre 120.000 studenti: dalle scuole al mondo digital, il progetto dialoga coi giovani anche attraverso una pagina Facebook dedicata, che conta oltre 70.000 follower (https://it-it.facebook.com/SaraSafeFactor/). 

La sicurezza su strada è da sempre nel DNA di Sara Assicurazioni. Grazie a Sara Safe Factor, la Compagnia è stata tra le prime in Italia a firmare la Carta europea della sicurezza stradale. Il progetto, inoltre, si inserisce all'interno di un ecosistema di iniziative a tema, rivolte in particolare a ragazze e ragazzi (come ad esempio la campagna “Fuoriclasse di sicurezza” con la AS Roma). E come segno concreto di questo impegno, il Gruppo Sara investe ogni anno l'1% del suo utile netto proprio nella sicurezza stradale.

D’altra parte, il tema è estremamente attuale: nel 2021 sono aumentati rispetto all’anno precedente gli incidenti nella mobilità dolce, con 229 vittime (+30,1%) e 18.037 feriti (+31,6%). In forte crescita quelli che hanno coinvolto i monopattini elettrici, passati da 564 a 2.101 con 1.980 feriti (rispetto ai 518 del 2020). Preoccupante anche il consistente aumento del numero dei decessi registrato nelle fasce d’età più giovani: 15-19 anni (+41,7%) e 25-29 anni (+34,9%).

Le principali cause di incidenti sono la guida distratta o l’andamento indeciso (30.478 incidenti: il 15,4% del totale), il mancato rispetto della precedenza o del semaforo (28.293 incidenti: 14,3%) e la velocità troppo elevata (19.706: 10%). 

 

Fonte dati: Rapporto ACI – ISTAT Incidenti Stradali nel 2021 (luglio 2022)