Torna a tutte le News

Sara Assicurazioni liquida i rimborsi in tempo reale con la soluzione Plick sviluppata insieme ad Accenture

28 Giugno 2022

Sara Assicurazioni digitalizza la liquidazione fornendo ai propri clienti l’opportunità di ottenere il rimborso in modo sicuro, istantaneo e irrevocabile solo con una notifica sul proprio cellulare

Grazie alla collaborazione tra Sara Assicurazioni e Accenture, basterà una telefonata per permettere ai clienti della Compagnia Assicuratrice Ufficiale dell’ACI  di ricevere la liquidazione dei sinistri in tempo reale.
A partire da Aprile 2022 non è più necessario attendere per ottenere un rimborso, i clienti di Sara Assicurazioni possono ricevere direttamente sul loro conto corrente l’importo relativo alla liquidazione del sinistro seguendo semplicemente le istruzioni contenute nel messaggio ricevuto da Plick via WhatsApp, SMS o e-mail. 

L’invio di denaro avverrà attraverso l’innovativa soluzione di pagamento Plick, che consente di inviare denaro a chiunque in Europa, in modo sicuro, tracciabile e senza conoscere le coordinate bancarie del beneficiario. Per effettuare il pagamento irrevocabile, sarà sufficiente indicare il numero di telefono o l’e-mail del cliente che si intende liquidare. Quest’ultimo potrà completare l’operazione attraverso un’esperienza digitale e sicura che riduce i passaggi da effettuare e i tempi d’attesa. Completato il processo, il beneficiario riceverà una notifica con l’esito dell’operazione sul proprio device e verrà liquidato istantaneamente.

Questo nuovo servizio dedicato alla clientela è il frutto della collaborazione tra Sara Assicurazioni e Accenture che, per poter digitalizzare l’intero processo di liquidazione, ha messo a disposizione la soluzione Plick, ideata dalla fintech PayDo. 

“Tecnologia e innovazione assumono per noi un particolare valore quando contribuiscono al miglioramento dell’esperienza dei nostri clienti, in particolare nel cruciale momento della liquidazione del sinistro. Grazie a Plick riusciremo a rendere questo passaggio semplice e immediato.” – dichiara Alberto Tosti, Direttore Generale di Sara Assicurazioni –  “Insieme ad Accenture abbiamo fatto un altro importante passo avanti nel percorso di trasformazione digitale. Possiamo dire che Sara Assicurazioni oggi è pioniera in Italia di un nuovo modo di gestire i sinistri auto, grazie alla tecnologia che ci consente di velocizzare la liquidazione dei danni, a vantaggio dei nostri assicurati”

“Siamo molto soddisfatti di aver contribuito alla transizione digitale di un classico processo di liquidazione di sinistro assicurativo – dichiara Massimiliano Colangelo, CEO di Accenture Financial Advanced Solutions & Technology - un’ottima esperienza cliente oggi è fondamentale per la fidelizzazione dello stesso e la tecnologia messa a disposizione di Sara Assicurazione garantisce una risposta in tempo reale utilizzando uno strumento di uso comune come il cellulare. L’innovazione tecnologica passa anche e soprattutto dai gesti resi semplici al cliente finale”.